Circolo musicale Giovanni Rinaldi

150 anni di musica

La nostra storia

1868

Nasce il Corpo Filarmonico Giovanni Rinaldi a Reggiolo (RE), poco dopo la proclamazione dell’Unità d’Italia. Il gruppo cresce e prosegue la sua attività musicale senza interruzioni fino ai giorni nostri.

1992

Con l’aiuto dell’amministrazione comunale, che riconosce l’importanza culturale e sociale delle attività musicali per il territorio, nasce il Circolo Musicale Giovanni Rinaldi, che comprende il corpo filarmonico e l’attività didattica della scuola di musica.

2008

Il Circolo Musicale inaugura la nuova sede e amplia la sua offerta didattica. Oltre ai corsi di strumenti a fiato, pianoforte e percussioni, la Scuola di Musica G. Rinaldi offre alla comunità corsi di canto, chitarra, basso e tastiere. C’è anche una nuova sezione di corsi dedicata all’insegnamento della musica per i piccolissimi (bimbi da 0 a 3 anni) e alla propedeutica per bambini dai 3 ai 6 anni.

2012

Il terribile terremoto che colpisce l’Emilia-Romagna il 20 e 29 maggio 2012 è un duro colpo anche per Reggiolo. La sede del Circolo Musicale viene completamente demolita a causa dei danni ingenti. Scatta subito nella comunità il desiderio di attivarsi con concerti e raccolte fondi per sperare in una nuova sede dove fare musica.

2023

Oggi il Corpo Filarmonico Giovanni Rinaldi vanta un organico con un’età media di 25 anni: una delle più basse a livello nazionale. In questi 150 anni e più abbiamo raccolto esperienze memorabili, intrecciato rapporti di amicizia e fatto concerti in giro per l’Europa, dalla Francia alla Norvegia. Contemporaneamente, la Scuola di Musica continua ad attrarre persone di tutte le età e a diffondere la cultura musicale come strumento di crescita e gioia da condividere.

Insieme per la musica

La musica è un bene collettivo che contribuisce allo sviluppo sociale e culturale di tutta la comunità.

Con il tuo aiuto potremo realizzare progetti didattici, coltivare i giovani talenti e acquistare nuovi strumenti musicali. Diffondiamo insieme l’amore per la musica!