Facebook

Facebook Image

Gallery

Banda

Banner

Partner

Banner
Banner

-Nasce a Tradate (Va) il 19-04-1983.

Diplomata all’Istituto Magistrale Socio-Psico-Pedagogico “Marie Curie” di Tradate (Va), ha conseguito il diploma di clarinetto all’Istituto Musicale Pareggiato “G.Puccini” di Gallarate (Va) con il massimo dei voti, sotto la guida del maestro Nicola Bulfone e si è successivamente diplomata presso il conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria in clarinetto basso con il maestro Rocco Parisi. Ha frequentato inoltre il corso triennale di clarinetto basso presso “Bass Clarinet International  Academy” di Pordenone con il maestro Paolo De Gaspari. Attualmente sta frequentando il corso di specializzazione in clarinetto basso presso il conservatorio di Strasburgo, sotto la giuda del maestro Armand Angster.

Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento musicale:

corso di perfezionamento musicale estivo a Cividale del Friuli (Ud) tenuto dal maestro Nicola Bulfone; corso musicale estivo con il maestro Daniel Pacitti a Maccagno (Va); corso di perfezionamento musicale estivo a Città di Castello (Pg) tenuto dal maestro Alessandro Carbonare; sempre con lo stesso, corso di perfezionamento musicale per fiati presso l’Accademia “Santa Cecilia” di Roma;  corso annuale presso “Villa Ca’ Zenobio” di Treviso con il maestro Fabrizio Meloni.

Ha seguito masterclass con clarinettisti di fama internazionale quali Pedro Rubio, Claudio Puntin, Karl Leister, Denis Zanchetta, Fabrizio Meloni, Henry Bok. Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica della Lombardia diretta dal maestro Daniel Pacitti e con l’Orchestra Sinfonica “G.Verdi“ di Milano diretta dal maestro Vladimir Jurowski, in qualità di secondo clarinetto e clarinetto basso.

Si è distinta in numerosi concorsi nazionali ed internazionali; tra gli ultimi il concorso “Città di Grosseto 2006” dove ha ottenuto il terzo posto categoria solisti e il concorso internazionale “Città di Carlino 2006” (Ud) dove è risultata vincitrice nella categoria clarinetto basso.

Attualmente fa parte del “Rocco Parisi’s Bass Clarinet Quartet”.

All’attività musicale affianca un’intensa attività didattica:  ha tenuto regolari corsi di clarinetto presso bande e associazioni culturali della zona di Milano e Varese (Corpo Musicale Cassanese – Cassano Magnano – Corpo Bandistico di Gorla Minore (VA), insieme a corsi di propedeutica musicale nelle scuole d’infanzia e primarie  (Scuola materna di Castelveccana (VA), Portovaltravaglia (VA), Busto Arsizio (VA), Luino (VA)). Durante l’anno scolastico 2006/2007 ha frequentato un corso annuale di formazione per docenti della scuola d’Infanzia e Primaria presso l’Accademia “Marziali” di Seveso (Mi) basato sul metodo “IO CRESCO  CON LA MUSICA ”.

Attualmente sta seguendo il corso di formazione “MUSICA IN CULLA”,  presso la scuola popolare di musica “Donna Olimpia” di Roma. Sta tenendo corsi di propedeutica musicale presso l’Associazione  Musicale “Santa Cecilia” di Reggio Emilia e presso la scuola di musica “G. Rinaldi “ di Reggiolo (RE), e lavora nei nidi e scuole d’infanzia del territorio modenese in qualità di esperto di musica.